che te lo dico a fare

lunedì, giugno 19, 2006

Diario di bordo

Ho deciso di fare il sito sul regista “Stanley Kubrick”. Sono sempre stato un grande appassionato dei suoi film e del suo modo di girarli. È uno dei più grandi, se non il più grande regista del secolo scorso e per questo ho deciso di parlare di lui e dei suoi film nel mio sito, unendo così l’utile al dilettevole.
Il mio sito è molto semplice e lineare, il che lo rende accessibile e di rapida comprensione e lettura per l’utente. Ho usato colori poco vistosi come il bianco e il blu, più qualche immagine significativa del regista e dei vari film, in quanto ho deciso che il sito deve essere poco pretenzioso dal punto di vista grafico e più incentrato sui contenuti e sulla facile fruizione di essi da parte degli utenti.
Il modello del sito, quindi la parte fissa, a cui ho dato il colore blu, è composto da un Header contenente un logo del sito, ovviamente pertinente all’argomento trattato, e il titolo, che mette in risalto il nome del regista. Sotto c’è una carrellata delle locandine dei suoi film e più in basso un testo scorrevole che descrive i contenuti del sito. sulla destra ho posizionato una colonna dove, in alto c’è la barra di navigazione con i link per le varie sezioni del sito e sempre all’interno della colonna, in basso, i link per altri siti correlati. In fondo al sito abbiamo il Footer dove ho inserito un’intestazione e tutto il resto della pagina sarà a disposizione dei contenuti, sarà cioè, la parte modificabile del sito a cui ho dato il colore bianco.
Anche per quanto riguarda il font ho utilizzato un tipo di scrittura semplice e di facile comprensione come “Verdana” per il contenuto, mentre “Segoe Media Center Semibold” per i link.
Il sito si divide in varie sezioni: La biografia, dove si parla della vita del regista; ovviamente, la filmografia, dove vi sono descritti tecnicamente tutti i suoi film più i miei commenti personali; i cortometraggi, che il regista fece all’inizio della sua carriera e quindi poco conosciuti; i vari premi vinti in tutta la sua carriera e le citazioni, cioè una raccolta delle sue frasi più famose e significative e dei commenti, di altri grandi personaggi, su i suoi film.
Per quanto riguarda l’accessibilità e l’usabilità ho dato un “title” e un “alt” a tutte le immagini e ai vari link del sito, ho usato dei colori gradevoli alla vista e ho impostato l’intero sito in maniera molto semplice in maniera tale da essere facilmente visitato dall’utente in tutte le sue parti.