Information Architecture
Il termine “Information Architecture”(Architettura dell’informazione) fu coniato da Richard Saul Wurman nel 1975 e si riferisce alla struttura e all’organizzazione di un sito e a come le sue pagine si relazionino tra di loro. L'architettura dell'informazione si occupa di organizzare, categorizzare e creare gli schemi di navigazione all'interno di un sistema informativo, facilitare il reperimento e la gestione delle informazioni da parte degli utenti e disegnare la struttura dello spazio informativo in modo da facilitare eventuali operazioni e l'accesso ai contenuti..
Per delineare l’architettura di un sito web è necessario raccogliere tutto il materiale di cui si è in possesso e organizzarlo secondo una struttura che aiuti l’utente a navigare efficientemente.
Il processo dell’architettura dell’informazione si divide in quattro fasi:
- Discovery: È essenziale comprendere il contesto, gli obiettivi e il target del sito per iniziare a delineare una strategia n modo da mettere i primi punti fermi al progetto. Per fare tutto ciò è necessario partire da un'attenta analisi del cliente, del mercato in cui opera, della sua struttura aziendale, della comunicazione.
- Analysis: In questa fase si approfondiscono i temi accennati nella fase di Discovery partendo con l'individuazione del profilo degli utenti. Per fare questo si utilizzano interviste, questionari, focus group con l'obiettivo di sviluppare una solida conoscenza degli utenti.
- Architecture: In questa fase si parte con la definizione del piano generale dei contenuti Avendo una panoramica completa dei contenuti è possibile valutare se creare una loro categorizzazione e quindi procedere al labeling, cioè al trovare al nome alle varie cose del sito (menù, link o qualsiasi cosa funga da etichetta). Una volta disponibile il piano dei contenuti è possibile creare la struttura del sito, andando a organizzare sezioni e sottosezioni. Successivamente si passerà a creare il sistema di navigazione di un sito, fondato sulla struttura gerarchica dei contenuti.
- Develop: In quest’ultima fase si ci occupa della definizione di tutti gli elementi di dettaglio che ancora mancano, della verifica e test dei componenti realizzati e della finalizzazione del progetto.
Sitografia:
- http://www.lettere.unipa.it/lxweb/rol/Information%20architecture.pdf
- http://webdesign.html.it/articoli/leggi/236/quattro-fasi-per-linformation-architecture/1/
- http://www.informationarchitecture.it/struemet.shtml


0 Comments:
Posta un commento
<< Home