che te lo dico a fare

lunedì, giugno 19, 2006

Le teorie della Gestalt e Cognitive Web Design

La teoria della Gestalt e la percezione

La teoria della Gestalt è una filosofia di pensiero che nasce in Germania (fondata da Max Wertheimer) alla fine del diciannovesimo sec. e si prolunga fino agli inizi del ventesimo sec. I suoi sostenitori affermarono che la percezione di ciò che ci circonda non è la semplice somma di elementi e sensazioni primarie, bensì un'unità strutturata di esse. La teoria della Gestalt mette l'accento sulla tendenza degli insiemi percettivi o delle rappresentazioni del pensiero a presentarsi al soggetto sotto forma di unità coerenti. Tali unità si strutturano spontaneamente nel campo di esperienza del soggetto ogni volta che gli elementi di un insieme presentano determinate caratteristiche, identificate dagli psicologi della Gestalt come leggi dell'organizzazione della forma. Le leggi principali sono:

- Legge della vicinanza: per la quale quanto minore è la distanza, nello spazio e nel tempo, che separa gli oggetti di un insieme, tanto più grande sarà la tendenza a percepire quegli oggetti come appartenenti a un'unità
- Legge della similarità: per cui all'interno di un insieme costituito da più elementi, si manifesterà la tendenza a raggruppare gli elementi che sono maggiormente simili tra loro.
- Legge del destino comune: che afferma la tendenza a percepire come appartenenti ad un unico oggetto le cose che si muovono insieme, allo stesso tempo e nella stessa direzione.
- Legge della direzione: se un modello continua nella stessa direzione di un altro, i due modelli verranno percepiti come appartenenti alla stessa unità.
- Legge della forma chiusa: per la quale si tende a percepire come appartenenti a un'unità coerente gli oggetti disposti secondo figure chiuse, regolari, simmetriche.
La percezione consiste nell’associare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire a tali stimoli proprietà fisiche, come nitidezza ad un’immagine oppure chiarezza ad un suono.

Applicazioni delle teorie della gestalt ai Gestalt al web design

Alcuni principi della Gestalt possono essere molto utili nella progettazione di un sito allo scopo di diminuire le ambiguità.
La legge della vicinanza, per esempio, afferma che è più probabile che vengano percepiti come facenti parte di uno stesso gruppo o configurazione gli elementi che sono spazialmente vicini. Questo principio può essere utilizzato per rendere più immediata la percezione del layout della pagina. Se le informazioni sono ammassate senza alcuna separazione né ordine, l'utente si trova nella spiacevole condizione di non sapere da dove iniziare, tutto appare della medesima importanza e può sembrare che le informazioni siano tutte dello stesso tipo.
Anche il principio della somiglianza ci fornisce una regola che può essere utile all'usabilità. Poiché, a parità di altre caratteristiche, gli elementi più simili si raggruppano insieme, in un sito è possibile raggruppare visivamente le informazioni riguardanti lo stesso argomento semplicemente contrassegnandole con lo stesso colore o simbolo.

Sitografia:

- www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=gestaltpsicologia.html
- grafica.html.it/articoli/leggi/300/i-principi-della-gestalt-e-limpaginazione-di-una-p
- http://www.psicolinea.it/t_t/gestalt_therapy.htm