I tag meta e scrivere per i motori di ricerca
Composizione di un tag meta
I Meta-tag sono di righe di codice Html da inserire nelle pagine Web. Servono a indicare al motore di ricerca alcune informazioni utili sui contenuti del sito e della singola pagina. Esistono numerose tipologie di meta tag, i più importanti, tuttavia, sono quelli relativi alla descrizione del sito (meta tag "description") e alle parole chiave che si desidera associare alla singola pagina (meta tag "keywords").
Oltre che fornire preziose informazioni all'utente i meta-tag sono anche usati dai motori di ricerca per indicizzare le pagine attraverso la specificazione di parole chiave che un motore di ricerca può usare per migliorare la qualità dei risultati di una ricerca. Una corretta composizione dei meta-tag permette, quindi, una indicizzazione molto più veloce dai motori di ricerca. I meta-tag si trovano all’interno del tag , non richiedono un tag di chiusura, sono composti da un nome e da un valore e hanno tre attributi principali che sono: HTTP-EQUIV, NAME, CONTENT.
• HTTP-EQUIV: Questo attributo può essere usato al posto dell'attributo name. I server HTTP usano questo attributo per raccogliere informazioni per le intestazioni dei messaggi HTTP di rispostale informazioni contenute in HTTP-EQUIV informano il browser che si tratta di valori di intestazione della connessione HTTP (HTTP Header).
• NAME: raccoglie informazioni ininfluenti per i browser o i robot, ma utili agli utenti per conoscere, ad esempio, l'autore del documento.
• CONTENT: determina il valore da attibuire alla proprietà che lo precede
Esistono diversi tipi di meta-tag:
DC.Title: Specifica il titolo al documento. A differenza del tag "Title" non attribuisce un nome alla finestra aperta e quindi non apparirà nel browser.
Description: Specifica una breve descrizione del sito. Questo riassunto dei contenuti del sito verrà utilizzato dai motori di ricerca per indiricizzare il sito.
keywords: In questo meta tag vanno inserite le principali parole chiave degli argomenti trattati dal sito separate una dall'altra con una virgola. E' indispensabile utilizzare solo le parole adatte e non superare i 1.000 caratteri.
Robots: Questo meta tag permette ai robots dei motori di ricerca di indicizzare o meno il documento. I valori sono:
index la pagina viene indicizzata.
noindex la pagina non viene indicizzata.
follow le pagine linkate al documento in questione vengono indicizzate.
nofollow le pagine linkate al documento in questione non vengono indicizzate.
Revisit-after: Invita il robot del motore di ricerca a ritornare ed indicizzare la pagina nel periodo impostato nell'attributo CONTENT.
Generator: Specifica l'editor utilizzato per creare il documento.
Copyright: Specifica chi è il detentore dei diritti d'autore dei contenuti pubblicati in quel documento.
Expires: Indica al browser quando il documento dovrà essere cancellato. La data va inserita nel formato Gmt, e quindi giorno, numero del mese, anno e ora. Il tutto in inglese.
Set-Cookie: Imposta un cookie con la data di scadenza (sempre in formato Gmt e in inglese).
Refresh: Aggiorna una pagina dopo i secondi stabiliti nell'attributo CONTENT.
Language: Indica la lingua usata nel documento. Nel caso di possibilità di scelta, si può usare: content="it, eng"
Author: Specifica l'autore materiale della pagina.
reply-to: Indica l'indirizzo email da utilizzare per contattare gli autori materiali della pagina.
Come funziona un motore di ricerca
I motori di ricerca utilizzano un'applicazione software detta spider (oppure robot, crawler, wanderer) che visiona costantemente le pagine presenti su Internet e ne indicizza il contenuto. Questa indicizzazione può avvenire su richiesta dell’utente oppure a sua insaputa. Essa consiste nel catalogare tutte le parole contenute nel testo di una certa pagina e nello stabilire, mediante appositi algoritmi detti algoritmi di ranking, l’importanza del vostro documento rispetto ad ogni singola parola che avete utilizzato. Periodicamente vengono anche eliminate dalla classifica tutte le parole che appartengono ad una lista nera compilata dal motore stesso, detta lista delle STOP-WORDS, che contiene le parole che non consentono di effettuare ricerche significative, come le congiunzioni, gli avverbi, i pronomi e i gruppi di lettere che si ritrovano un po’ in tutti i documenti.
Come aggiungere una pagina per essere indicizzato da un motore di ricerca
Ci sono diversi modi per aggiungere una pagina ad un motore di ricerca. Andare nella Home Page del motore e cercare una voce del tipo Add Url, oppure Aggiungi un sito, per poi accedere ad un modulo che una volta compilato inserisce l'indirizzo tra quelli che saranno visitati dalle procedure automatiche del motore.
Alcuni motori dispongono di una struttura a directory (o catalogo), come ad esempio Yahoo, oppure Virgilio, e in questi casi l'inserimento, dopo aver compilato l'apposito modulo on line, non avviene automaticamente, ma passa attraverso una catalogazione manuale da parte di operatori, che visitando il sito controllano se il contenuto è attinente con la categoria desiderata.
Punti cruciali e strategie per puntare alla testa dei risultati di un motore di ricerca sono:
- Definire le giuste parole chiave: Se si vuole che gli utenti trovino un determinato sito, le pagine di cui si compone devono contenere le parole che potrebbero essere oggetto di ricerca da parte degli utenti. I motori di ricerca infatti, classificano i siti soprattutto in base al loro contenuto, e forniscono i risultati delle ricerche dando priorità a quei siti nei quali le parole richieste risultano più frequenti e più in evidenza rispetto al resto del documento.
La prima operazione da compiere quindi, è quella di mettersi nei panni dell'utente e pensare a quali termini potrebbe usare nei motori di ricerca per cercare siti Web come il vostro.
- Inserire le keywords nel sito: l'inserimento delle keyword nelle pagine Web è un'operazione piuttosto delicata. In base a come vengono immesse, il sito verrà classificato dai motori di ricerca. La prima regola è quella di ripetere più volte le parole chiave nell'ambito del codice HTML. Ciò consente di rendere quei termini predominanti rispetto al resto del documento e di essere rilevanti rispetto ad altri siti ove quelle parole sono contenute meno volte.
- Le keyword più significative vanno inserite sia nella forma minuscola, sia con la sola iniziale maiuscola o tutto in maiuscolo. Così si hanno maggiori possibilità di incrociare la ricerca dell'utente con le keyword definite.
- Inserire delle keywords che attirino gli utenti: ci sono una serie di parole che funzionano quasi in ogni situazione come, ad esempio, “gratis”, “conveniente”, “prezzi competitivi”, “consegna garantita”, in quanto l'utente non sempre parte da parole che descrivono ciò che sta cercando, ma va dritto ai vantaggi che conta di ottenere, o punta su caratteristiche specifiche.
Sitografia:
- http://tutorialweb.org/tutorialweb-metatag.html
- http://www.risorse.net/html/metatags.asp
- http://www.motoridiricerca.it/intesta.htm


0 Comments:
Posta un commento
<< Home